lunedì 30 dicembre 2013

Buon 2014 a tutti da Barbara de Siena

Un sincero augurio di un Anno pieno di tutto ciò che desiderate !
Mes vœux les plus sincères pour une année pleine de tout ce que vous désirez!
A sincere wishes for a year full of everything you want!
A sinceros votos de um ano cheio de tudo o que quiser!


martedì 10 dicembre 2013

Omaggio a Nelson Mandela



Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità.

Nelson Mandela

giovedì 14 novembre 2013

Destinazione Africa: fare affari in un altro modo



Una colazione dibattito sul tema "Destinazione Africa: fare affari in un altro modo" si è tenuto a Parigi il 14 novembre presso i locali di Herbert Smith Freehills Paris LLP. 

L'affluenza importante ha dimostrato ancora una volta le possibilità che l'Africa può' portare all'economia e alle PMI. 

Barbara de Siena, frescamente titolata di Responsabile della Delegazione Italiana per l'"Africa SMB Forum", che si terrà à Casablanca dal 12 al 14 marzo 2014 era presente per portare avanti questa bella collaborazione che si iscrive nella scelta di INVESTinGB, progetto di accompagnamento delle aziende in Africa sub-sahariana occidentale. 


mercoledì 28 agosto 2013

martedì 27 agosto 2013

E' con Angelo Pavone che iniziamo 8 domande in 8 minuti

Barbara de Siena, titolare del progetto INVEST in GB, vuole iniziare a condividere la sua passione per questo nuovo progetto.

Consulente italiana per l'internazionalizzazione delle imprese che ha accompagnato per lunghi anni in Francia, Barbara de Siena si è spostata dal 2010 su un continente, l'Africa,  pieno di mille promesse e vi presenterà, ogni martedì, l'intervista di uno dei colleghi e partner con i quali lavora da tempo.

Angelo Pavone buongiorno,
posso chiederLe una breve presentazione?
Angelo Pavone CEO di AeP Consultants sarl, società di servizi all'internazionale per Francia, Italia e Paesi francofoni, già Direttore del Servizio Commerciale e del Servizio Fiera e Saloni della Camera di Commercio Italiana di Parigi. Vanta un'esperienza più che ventennale nelle relazioni tra l'Italia e la Francia. Dinamico, curioso alle novità, aperto alle problematiche del momento, affronta l'ostacolo piuttosto che aggirarlo.

Come descriverebbe la situazione economica e aziendale attuale in Europa?
Una situazione grave che purtroppo spinge molte aziende soprattutto le artigianali a chiudere. Molti saperi e conoscenze stanno scomparendo. I forti tassi sul lavoro stanno bloccando qualsiasi possibilità d'investimento, credo che una riforma del lavoro è necessaria se si vuole uscire dalla crisi.

Secondo Lei le aziende che hanno fatto degli investimenti sui mercati esteri sono avvantaggiate?
Chi ha fatto investimenti all'estero pur mantenendo la sede principale nel proprio Paese d'origine sicuramente è avvantaggiato, permettendogli di conoscere nuovi mercati e nuove realtà necessarie per lo sviluppo di qualsiasi attività vocata all'internazionale.

Barbara de Siena ha deciso di aprire un ufficio di consulenza in Africa sub-sahariana occidentale, conosce questi mercati?
Conosco i mercati dei Paesi sopra menzionati con i quali lavoriamo. Su altri Paesi principalmente africani con i quali vorremmo lavorare sconoscendo usi e costumi è ovvio che ci avalleremmo della collaborazione e dell'assistenza di chi conosce il mercato, un modo per ottimizzare il nostro investimento.

Lei crede che l’Africa potrà essere una chiave di volta dell’economia mondiale?
L'Africa, secondo me, sarà l'eldorado del domani grazie alle sue risorse naturali, alla popolazione giovane e desiderosa di modernismo con la voglia di cambiare lo stato attuale delle cose. Tutto dipende, comunque, dalla volontà degli amministratori locali ad agire per il bene del popolo e dagli investitori stranieri di considerare l'Africa come un partner e non terra di conquista.

Quali servizi Le appaiono più utili per un eventuale sviluppo in questi paesi?
Al primo posto metterei un'analisi ambientale e potenzialità del mercato e a seguire attività di comunicazione, pubbliche relazioni e assistenza in loco.

I servizi offerti da Barbara de Siena Le sembrano utili per l’espansione internazionale delle società?
Trovo i servizi offerti da Barbara de Siena molto utili, anzi essenziali, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta in un mercato completamente sconosciuto. Essere supportati da una persona che conosce già il sistema è un valore aggiunto al suo progetto di espansione.

La sua società o i suoi clienti potrebbero essere interessati a questi nuovi mercati?
Lavoriamo già con i Paesi del Nord Africa che contrariamente a quel che si pensa hanno un forte potenziale economico, ma è nostro interesse toccare altre zone dell'Africa soprattutto sub-sahariana sia per quel che riguarda la nostra attività di consulenza sia per i nostri clienti alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali.

Grazie per la Sua cortese partecipazione, vuoi aggiungere altro?
I paesi in via di sviluppo negli anni a venire, secondo me, avranno dei bisogni ai quali noi potremmo rispondere solo se ne abbiamo seguito l'evoluzione e apportato le giuste misure basate soprattutto sulla collaborazione e il rispetto ambientale e culturale.

giovedì 13 giugno 2013

domenica 9 giugno 2013

giovedì 16 maggio 2013

Invest in GB: Première centrale solaire en Guinée-Bissau

Prima centrale solare in Guinea Bissau finanziata da un'azienda privata americana. La potenza di questa prima struttura è di 10 megawatt.


Invest in GB: Première centrale solaire en Guinée-Bissau: BISSAU - Le Premier ministre bissau-guinéen Rui Duarte Barros a lancé à Bissau la construction de la première centrale d'énergie sola...

lunedì 6 maggio 2013

Nasce IncontriModa Internazionale : vendete all'estero senza grossi investimenti!


Buonasera,
il mio progetto IncontriModa compie già 4 anni ! e si fa in ... 2 !

Ebbene si ! Nasce questa sera "IncontriModa Internazionale" dedicato interamente alle opportunità di vendita all'internazionale per le aziende di prêt-à-porter e accessori italiane.




Barbara de Siena, con il progetto IncontriModa,
diventa la responsabile italiana della società Fairplay 
che permette alle società di vendere il proprio marchio online:

Nessun investimento per l'azienda produttrice
Logistica interamente gestita da Fairplay
Pagamenti vantaggiosi effettuati prima del ritiro della merce


Barbara de Siena con il progetto IncontriModa
ha iniziato una collaborazione con la società NY Mode City
che aprirà un centro di vendita per i produttori italiani interessati al mercato svizzero.

Spazi diversi per tutte le necessità
e affitto di uno spazio dedicato
con struttura, assistenza commerciale
e controllo diretto del vostro "negozio".

martedì 19 marzo 2013

Giornata Internazionale della felicità, 20 mar 2013


"La prima Giornata Internazionale della felicità ci dà l'opportunità di rafforzare il nostro impegno a promuovere lo sviluppo umano sostenibile, senza esclusioni e rinnovare il nostro impegno per aiutare gli altri. Quando diamo il nostro contributo al bene comune, questo arricchisce anche noi. La compassione porta felicità, e ci aiutano a plasmare il futuro che vogliamo. 

Messaggio di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite
Giornata Internazionale della felicità, 20 mar 2013

Journée internationale du bonheur, 20 mars 2013


« Cette première Journée internationale du bonheur nous offre l’occasion de renforcer notre détermination à promouvoir un développement humain durable et sans exclusive et à renouveler notre promesse d’aider les autres. Lorsque nous contribuons au bien commun, nous nous enrichissons nous-mêmes. La compassion apporte le bonheur, et elle nous aidera à façonner l’avenir que nous voulons. »

Message de M. Ban Ki-moon, Secrétaire général de l'ONU
Journée internationale du bonheur, 20 mars 2013

venerdì 11 gennaio 2013

Metaverse Beauty Week: un festival del beauty al 100% organizzato nel cyberspazio

Metaverse Beauty Week: un festival del beauty al 100% organizzato nel cyberspazio : La prima Metaverse Beauty Week in assoluto si terrà dal ...