Passa ai contenuti principali

I vantaggi di investire in Guinea Bissau: il Codice degli Investimenti

Scoprite i vantaggi dell'investimento in Guinea Bissau:




La Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS) è un'organizzazione intergovernativa creata il 28 maggio 1975. E' la struttura principale destinata a coordinare le azioni dei paesi dell'Africa occidentale. 

Il suo scopo principale è promuovere la cooperazione e l'integrazione con l'obiettivo di creare un’Unione Economica e Monetaria dell'Africa occidentale. ECOWAS ha 15 Stati membri. 

Secondo il FMI, il PIL globale PPP degli Stati membri dell'ECOWAS pari a 564,86 miliardi dollari facendola cosi’ diventare la 25° potenza economica nel mondo.

Benin
Burkina Faso
Capo Verde
Costa d'Avorio
Gambia
Ghana
Guinea
Guinea-Bissau
Liberia
Mali
Niger
Nigeria
Senegal
Sierra Leone
Togo



L’Unione Economica e Monetaria Ovest-Africana (UEMOA) è un’organizzazione internazionale di otto stati dell’Africa occidentale creata per promuovere l’integrazione economica tra i paesi che condividono una moneta comune, il franco CFA, rafforzando la competitività delle attività economiche, nel quadro di un mercato aperto e competitivo e di un sistema giuridico snello e armonizzato.

Questa Istituzione dispone di una Rappresentanza permanente a Bissau.

Benin
Burkina Faso
Costa d'Avorio
Guinea-Bissau
Mali
Niger
Senegal
Togo
Obiettivi dell’UEMOA
✓ Rafforzare la competitività delle attività economiche e finanziarie degli Stati membri, come parte di un mercato aperto e concorrenziale e di un quadro giuridico razionalizzato e armonizzato.
Assicurare la convergenza dei risultati economici e delle politiche degli Stati membri istituendo una procedura di sorveglianza multilaterale.
✓ Creare tra gli Stati membri un mercato comune basato sulla libera circolazione delle persone, dei beni, dei servizi e dei capitali e al diritto di inserimento di lavoratori autonomi o impiegati, così come una tassazione doganale comune e una politica commerciale.
✓ Creare un coordinamento delle politiche settoriali nazionali per l'attuazione di azioni congiunte e, eventualmente, di politiche comuni tra le seguenti aree: risorse umane, pianificazione territoriale, agricoltura, energia, industria, industria mineraria, trasporti, infrastrutture e telecomunicazioni.
✓ Armonizzare le legislazioni degli Stati membri e in particolare il sistema di tassazione, nella misura necessaria per il corretto funzionamento del mercato comune.

Post popolari in questo blog

Creativity World Forum

Creativity World Forum Stand Regione Lombardia Ghent, 15-16 novembre 2006

Barbara de Siena Internazionalizzare nei paesi francofoni dell'Africa, F...

Tavola Rotonda "Africa: un nuovo mondo di opportunità, 300 milioni di potenziali clienti"

Barbara de Siena  ha il piacere di invitarvi a partecipare il  14 luglio alle ore 9,30  alla Tavola Rotonda che si terrà a  Milano, in corso Venezia 47 , presso Unione Confcommercio Milano, Sala Turismo. Tema della Tavola Rotonda: “ AFRICA: UN MONDO NUOVO DI OPPORTUNITÀ - 300 MILIONI DI POTENZIALI CLIENTI nella zona occidentale sub-sahariana ” che sarà affrontato da più punti di vista per dare alle aziende una visione a 360° del mercato Africa. Barbara de Siena esporrà quali sono i vantaggi di operare in questi paesi, attraverso le informazioni del suo White Paper “ Africa, un continente da scoprire, un mondo nuovo di opportunità ”  conoscendo i benefici e le agevolazioni che offrono le  Comunità Economiche Regionali , in particolare  UEMOA e CEDEAO/ECOWAS  e la scelta del  progetto UP2gether  di rappresentare le fiere organizzate da HAGE GRUP in Senegal nel 2016 e 2017. Hage Grup  ci presenterà  SENFEX, Salone Internazionale del Tessile e Moda, Arredamento e Design, Ac